Una strategia digitale di marketing efficace inizia con conoscere i clienti ed gli obiettivi.
Il marketing digitale continua ad espandersi, ed è diventato più importante che mai per le aziende imparare come riuscire a trovare strategie di successo attraverso questo canale. Secondo un rapporto pubblicato da Ascend2, la mancanza di strategie efficaci rimane l’ostacolo più importante per le aziende che vogliono approcciare al marketing digitale. Nel rapporto si evidenzia che il 51% degli intervistati (professionisti del marketing digitale) ha dichiarato che le questioni legate alla strategia hanno impedito loro di raggiungere gli obiettivi delle campagne. Altri ostacoli citati nell’articolo sono i vincoli di bilancio, la mancanza di formazione o esperienza, analisi e metriche inefficaci e l’incapacità di dimostrare il ritorno sugli investimenti.
La pianificazione di una strategia di marketing digitale è essenziale per essere un passo avanti la concorrenza, la capacità di un’azienda di prosperare nell’economia di oggi si basa su quanto bene è in grado di adattarsi ai media digitali. Dal social network per smartphone ai tablet, gli strumenti digitali oggi disponibili consentono ai consumatori di interagire su scala globale, e consentono alle piccole aziende di raggiungere target di mercato ancora sconosciuti. Come risultato, indipendentemente dal settore dell’azienda o dalla sua dimensione, è imperativo che si riesca a sfruttare la capacità di interagire e coinvolgere i consumatori.
Molte aziende trovano scoraggiante l’elevato numero di canali attraverso i quali costruire il proprio percorso di marketing digitale; può essere difficile infatti determinare da quale canale cominciare. Uno dei più grandi errori che molte aziende fanno, in particolare le piccole imprese, consiste nel cercare di utilizzare tutti i canali, con il risultato poi di ritrovarsi nel tempo con blog deserti, pagine social lasciate in balia del web. Tra YouTube, Twitter, Facebook e altri strumenti digitali, le scelte sono numerose; peggio è ancora, quando le aziende cercano di creare un team specifico per ogni strumento o assegnano un aspetto o un canale della comunicazione a tanti professionisti differenti.
Senza la giusta strategia, si stanno semplicemente sprecando risorse, la chiave è iniziare con lo sviluppo della comprensione dei propri clienti, identificando gli obiettivi che si desidera raggiungere, quindi selezionando una strategia di marketing digitale atta a raggiungere sia il pubblico che gli obiettivi. Esempi di obiettivi che spesso vengono richiesti:
– raggiungere nuovi clienti
– conoscere l’attuale base di clienti
– lanciare un nuovo prodotto o servizio
Senza identificare una solida strategia, è impossibile stabilire se gli strumenti di marketing digitale in uso sono in realtà quelli giusti per raggiungere questi obiettivi.
Conoscere l’altro e se stessi – cento battaglie, senza rischi; non conoscere l’altro, e conoscere se stessi – a volte, vittoria; a volte, sconfitta; non conoscere l’altro, né se stessi – ogni battaglia è un rischio certo.Sun Tzu
Conoscere i propri clienti è uno step che può essere effettuato anche “offline”, non è per forza un passo digitale, ma rimane comunque fondamentale per poter elaborare una solida e robusta strategia da mettere in atto.
Con così tante opzioni, è facile per le aziende di farsi prendere da un hype tecnologico, saltare sul carro dell’ultimo ritrovato in fatto di marketing digitale non è la chiave che porterà al successo.
Lo sviluppo di una strategia di successo di marketing digitale base può partire ad esempio da:
1. Identificare il pubblico di destinazione.
2. Sviluppare gli obiettivi aziendali.
3. Progettare e attuare una strategia per soddisfare tali obiettivi.
4. Monitoraggio del strategia scelta.