Google ha lanciato diversi strumenti per le persone colpite dal Super Tifone Haiyan, una delle tempeste più forti in assoluto che ha devastato città e villaggi in tutte le Filippine centrali, lasciando già un numero ipotetico di 10.000 morti in una sola città e più di 600.000 sfollati; durante il fine settimana, si è indebolito a livello di forte tempesta tropicale e ha colpito il nord del Vietnam .
Le risorse messe in campo da Google sono un “cercatore di persone” per aiutare a conoscere lo stato di una persona colpita dal disastro. Gli utenti possono fare clic su ” Sto cercando qualcuno” ed inserire un nome, chi ha le informazioni personali può cliccare su “Ho informazioni su qualcuno” ed inserire i dati.
Lo strumento è disponibile anche sui telefoni cellulari, gli abbonati Globe possono utilizzare per l’invio di SMS un numero telefonico digitando “Ricerca”, seguito dal nome della persona. Google ha anche lanciato un programma di rilievo per le zone colpite, fornendo aggiornamenti sui rifugi, centri di comando e messaggi di comunicazione . La mappa può essere integrata in qualsiasi sito.